La New York cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana. È un dolce freddo realizzato con una base di biscotti secchi e una farcia cremosa al formaggio di philadephia; prima cotta in forno, poi raffreddata in frigo e infine servita con una deliziosa salsa. Dalla consistenza morbida e cremosa, dal gusto acidulo ma allo stesso tempo dolce e saporito.
Ingredienti:
Per la New York cheesecake:
300 gr di biscotti secchi tipo digestive
150 gr di burro
500 gr di formaggio cremoso tipo philadelphia
1 uovo
150 gr di zucchero
150 gr di yogurt bianco
150 gr di panna liquida
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la salsa al caramello salato:
260 gr di zucchero semolato
120 gr di burro
190 gr di panna fresca liquida
10 gr di sale fino
Procedimento:
Iniziare preparando la base della cheesecake: in un mixer inserire i biscotti e polverizzarli; unire il burro fuso raffreddato, mescolare bene e versare all’interno di una tortiera. Compattare bene, ricoprendo anche i bordi e riporre in frigorifero. Preparare ora la panna acida unendo lo yogurt magro, la panna e il succo di limone. In una ciotola poi versare il philadelphia, lo zucchero e l’estratto di vaniglia; mescolare con le fruste elettriche. Aggiungere l’uovo e mescolare fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungere al composto 170 gr di panna acida, tenendo da parte quella che avanza. Versare il composto cremoso nel guscio di biscotti e infornare nel forno caldo a 160° per circa un’ora. Trascorso il tempo di cottura, tirare fuori dal forno la cheesecake, versare sulla superficie 2/3 cucchiai di panna acida avanzata. Riporre la torta in frigorifero. Poi dopo un paio di ore, quando la cheesecake è rassodata, versare ancora 2/3 cucchiai di panna acida.
Per la salsa al caramello salato, mettere lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e farlo sciogliere senza mescolarlo ma roteando semplicemente il pentolino ogni tanto. Appena raggiunge una tonalità dorata mescolarlo con una frusta e spegnere il fuoco. Aggiungere immediatamente il burro freddo a pezzetti e il sale, mescolando bene senza interruzione. In questo modo si interromperà la cottura del caramello. Una volta che il burro si è sciolto aggiungere anche la panna portata a bollore, mescolare velocemente fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
Comments