Lo strudel di mele è un dolce tipico della tradizione sudtirolese. È costituito da uno strato sottile di pasta che avvolge un ripieno profumatissimo di mele, uvetta e pinoli. Lo strudel è un dolce fragrante e delicato, con una storia antichissima perché pare sia una variante del Baklava, dolce tipico turco arrotolato che si realizza con la pasta phillo.
Lo strudel di mele è perfetto accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia e un bel bicchiere di vin brulè.
Ingredienti:
Per la pasta:
160 gr di farina 00
1 uovo
50 gr di acqua
1 cucchiaio di olio di semi
un pizzico di sale
Per il ripieno:
750 gr di mele
80 gr di uvetta passa
30 gr di pinoli
140 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
80 gr di pan grattato
1 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di rum
buccia grattugiata di un limone
Procedimento:
Per preparare lo strudel di mele mettere come prima cosa a mollo l'uvetta nell'acqua per circa 30 minuti. Nel frattempo sbucciare e tagliare le mele a pezzetti piccoli, di circa 3 mm di spessore; aggiungete alle mele la cannella, la scorza di limone, lo zucchero, l'uvetta ben scolata, i pinoli precedentemente tostati in padella e il rum.
Procedere ora alla preparazione della pasta strudel: versare la farina mescolata con il sale nella ciotola della planetaria, fare un buco al centro e versare l'uovo, l'acqua tiepida e l'olio (se si impasta a mano procedere nella stessa maniera). Impastare prima con la foglia e poi con il gancio per circa 10 minuti; l'impasto deve risultare bello liscio e omogeneo. Formare la palla e lasciar riposare l'impasto per qualche minuto. Stendere l'impasto sopra della carta da forno infarinata servendosi di un mattarello infarinato, partendo dal centro verso i lati; la pasta dev'essere molto sottile (circa 2 mm) e si dovrà ottenere un rettangolo piuttosto lungo e largo. Tagliare leggermente i quattro lati del rettangolo in modo che risulti ben sagomato. Spennellare tutta la superficie dello strudel con il burro fuso precedentemente e lasciato raffreddare e aggiungere il pan grattato. Aggiungere il ripieno di mele, uvetta e cannella lasciando 2 cm liberi da ogni lato. Ripiegare sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudere sopra i due estremi laterali. In questo modo lo strudel è perfettamente sigillato. A questo punto arrotolare lo strudel aiutandosi con la carta da forno, soffiando via la farina in eccesso. Arrotolare tutto lo strudel e verificare che la chiusura risulti verso il basso per evitare che il ripieno esca durante la cottura. Infornare in forno già ben caldo nella parte media a 180° per circa 20/30 minuti. poi abbassare la temperatura a 170° e proseguire per ancora 30 minuti. Sfornare lo strudel di mele, lasciarlo raffreddare e servirlo ancora tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.
Comments